Il mio nome è Valentina Capuano e sono una Psicologa Psicoterapeuta.
Mi sono laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Pavia e dopo alcuni anni di esperienza nell’ambito educativo e delle dipendenze, ho intrapreso un percorso quadriennale di studi in Psicoterapia presso l’Istituto di Psicoterapia Transculturale “Fondazione Cecchini-Pace” di Milano.
L’approccio transculturale offre uno sguardo duplice rivolto al mondo interno dell’individuo e alla sua cultura di appartenenza. Ho scelto di avvicinarmi a questa scuola di pensiero poichè in grado di unire il mio profondo interesse per la mente e l’animo umano con la mia passione per l’antropologia culturale. Lo sguardo transculturale si basa sulla concezione che il funzionamento della psiche umana sia universalmente simile, tuttavia il modo in cui tale funzionamento prende forma e si esprime dipende dalla relazione con la propria cultura di appartenenza, come ad esempio la famiglia e le tradizioni, i fondamenti religiosi, le ideologie, e la storia personale e quella transgenerazionale.
In questi anni di formazione continua, ho effettuato per alcuni anni il tirocinio come psicoterapeuta specializzanda presso un Consultorio Familiare, occupandomi in modo particolare di disagio adolescenziale, genitorialità, problemi di adattamento post-migrazione. Durante questo periodo ho maturato esperienza nel trattamento di ansia, attacchi di panico, depressione e fobie.
Collaboro da oltre 15 anni con una Comunità che accoglie giovani con problematiche di dipendenza e dal 2013 ho avviato la pratica professionale privatamente.
Sono inoltre molto appassionata di Psicologia Perinatale, la branca della psicologia che promuove e tutela la salute di mamma e bambino nel periodo intorno alla nascita. La psicologia perinatale si occupa di tematiche come concepimento, gravidanza, parto e puericultura nei primi mesi di vita del neonato. Lo sfondo teorico in cui si muove la psicologia perinatale ha origine con la Teoria dell'Attaccamento di John Bowlby (1951) che con il suo lavoro integra e trasforma le conoscenze precedenti di matrice psicoanalitica, sviluppando la concezione dell’impronta fondamentale delle esperienze infantili sulla personalità futura, con particolare riferimento alle prime relazioni significative. Partecipo come formatrice in alcuni Corsi pre-parto e accompagno le mamme e i papà nel difficile percorso di cambiamento e trasformazione che si intraprende con l'arrivo di un figlio.
Nel 2020-2021 ho seguito un Master in Psicoterapia del Bambino e della Famiglia presso Sipre (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione), mi occupo pertanto anche di bambini, adolescenti, genitori e famiglia. Dal 2021 faccio parte del Centro Clinico Argo di Milano, nel quale collaboro con l’equipe multidisciplinare formata da psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, logopedisti, psicomotricisti dell’età evolutiva.
Ho maturato esperienza nell’ambito dei disturbi alimentari, delle dipendenze, nella problematiche evolutive di infanzia e adolescenza. Mi occupo di ansia, attacchi di panico e depressione, svolgo sostegno alla genitorialità, anche durante la gravidanza, nei percorsi di affido e adozione oppure durante i percorsi PMA. Mi occupo pertanto di bambini, adolescenti, adulti e famiglia.
Ho partecipato come relatrice al 5° Convegno Internazionale di Psicologia Perinatale “Divenire genitori, divenire figli nei percorsi di affido e adozione”, tenutosi a Milano il 21 ottobre 2023, portando il caso clinico di un percorso di affido.
Esercito la mia professione convinta che ci possa essere uno scambio proficuo nell'interazione tra terapeuta e paziente e nell'idea che cambiare è possibile, e che ogni persona, unica e irripetibile, racchiuda in sè le potenzialità per superare i momenti di difficoltà e gestire le sfide del presente. Ciò che desidero raggiungere con il mio lavoro è garantire ad ogni persona uno spazio in cui possa sentirsi degna di rispetto e di attenzione, consentendomi di essere presente mentre questi impara progressivamente a conoscersi, a riscoprire una nuova qualità del suo vivere e a riprendere fiducia nelle sue capacità.
Si tratta dunque di un percorso unico, così come unica è la persona con i suoi vissuti, le sue vicissitudini, e il suo modo di reagire alle circostanze della vita. Il fine è ricondurre gradualmente la persona al centro della propria vita, in modo che possa attingere alle proprie risorse, ai propri bisogni profondi, ai desideri e possa relazionarsi in maniera serena e armoniosa con gli altri e l’ambiente.
Per affrontare insieme qualsiasi tipo di disagio Contattami
Dott.ssa Valentina Capuano Psicologa Psicoterapeuta
Pavia (PV)
declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia n. 14783
Laurea in Psicologia Clinica Università degli Studi di Pavia
P.I. 02470120185
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Valentina Capuano
© 2017. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.